ATMOSFERE ESPLOSIVE

La potenziale miscela in aria di una sostanza infiammabile sotto forma di gas o vapore, nonché di polvere o fibre, può determinare in determinate condizioni l’accensione e la successiva esplosione.

Tali condizioni molte volte sottovalutate, proprio per la complessità della materia, determina l’esposizione ad un rischio in assenza delle più elementari e necessarie misure di cautela.

La pericolosità degli effetti anche mortali, necessita invece di un attenta analisi e valutazione al fine di individuare le aree soggette a rischio e le misure idonee alla corretta gestione e mitigazione del rischio.

VALUTAZIONE ATEX

L’obiettivo della valutazione in coerenza di quanto richiamato dal D. Lgs. 81/08 e dalle norme CEI di settore, è proprio quello di analizzare e determinare tutte quelle aree interessate da impianti tecnologici, da depositi o semplicemente quelle zone in cui le singole lavorazioni portano alla formazione di atmosfere esplosive.

La determinazione della possibile frequenza e durata dell’emissione, della portata, concentrazione, velocità di emissione, della ventilazione e degli altri fattori che influenzano il tipo e/o l’estensione delle zone, permettono di stabilire e classificare la possibile presenza di un atmosfera esplosiva.

Il Documento sulla Protezione contro le Esplosioni di cui all’art. 294 del D. Lgs. 81/08, definisce in relazione alla classificazione delle aree di cui sopra, le misure di prevenzione e protezione da adottare, nonché i piani di miglioramento necessari al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e la tutela dei beni aziendali.

LA NOSTRA OFFERTA

La BN Sicurezza e Ambiente è in grado di supportarvi nelle seguenti attività:

» Supporto alla mappatura e successiva classificazione delle aree a rischio esplosione per gas o polveri,

» Valutazione dei rischi ATEX e predisposizione del Documento sulla Protezione contro le Esplosioni,

» Informazione e formazione,

» Supporto alla predisposizione di procedure e corrette prassi,

» Verifica   e   Progettazione    di   impianti    elettrici    in   luoghi    con   pericolo    di esplosione.