LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO
L’art. 28 del D. Lgs. 81/08 impone alle Organizzazioni l’importante obbligo di valutare i rischi per la Salute e la Sicurezza a cui i lavoratori possono essere esposti.
La Valutazione del Rischio non è un documento, ma è un processo dinamico che investe tutti i soggetti dell’Organizzazione, poiché è uno degli elementi su cui devono fondarsi le scelte tecniche ed organizzative dell’Azienda.
Il Normatore ha invitato le Imprese a procedere con la Valutazione di tutti i rischi preliminarmente alle scelte delle attrezzature di lavoro, dei prodotti, dei luoghi di lavoro, etc., nonché aggiornata in occasione di modifiche del processo produttivo o dell’organizzazione del lavoro, in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione o a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità.
IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO
La valutazione del rischio ha poi quale strumento di formalizzazione e condivisione con gli attori della prevenzione, il Documento di Valutazione del Rischio.
Il DVR diviene pertanto la sintesi dinamica e programmatica di un processo aziendale che andrà a contenere:
» I criteri tecnici su cui fondano le valutazioni effettuate;
» Le misure di prevenzione e protezione adottate e quelle pianificate per conseguire il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza;
» Il Sistema di Gestione dell’Azienda con le procedure che definiscono la corretta gestione e monitoraggio dei rischi.
LA NOSTRA OFFERTA
Per la delicata fase di Valutazione dei Rischi, è fondamentale per l’Organizzazione il supporto di uno staff tecnico qualificato, in grado di dare gli strumenti e gli elementi tecnici ed organizzativi necessari allo sviluppo della fase valutativa.
La BN Sicurezza e Ambiente è in grado di supportarvi nelle seguenti attività:
» Supporto alla valutazione di tutti i rischi,
» Supporto alla predisposizione del documento di Valutazione del Rischio e dei documenti tecnici di approfondimento,
» Predisposizione e sviluppo dei Piani di Formazione in coerenza con i richiami normativi ed orientati alla crescita ed alla sensibilizzazione dei lavoratori e della struttura aziendale,
» Audit operativi per il monitoraggio delle corrette prassi di Sicurezza,
» Informazione e Formazione,
» Sviluppo di un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza.