AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE
L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è un provvedimento autorizzativo che deve essere ottenuto dalle imprese che gestiscono installazioni che devono uniformarsi ai principi di Integrated Pollution and Prevention Control (IPPC). Le installazioni che devono richiedere l’AIA, per via dell’attività condotta e/o per via del superamento di determinate soglie produttive, sono elencate nell’Allegato VIII alla Parte II del D. Lgs 152/06 e s.m.i. .
L’AIA è stata introdotta nell’ordinamento legislativo ambientale dal D. Lgs 59/2005 e, successivamente all’abrogazione di quest’ultimo, è stata inquadrata all’interno della Parte II del D. Lgs 152/06 e s.m.i..
L’AIA sostituisce le autorizzazioni di tipo ambientale che normalmente vengono rilasciate tramite altri provvedimenti autorizzativi come ad esempio l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera, l’autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali o l’autorizzazione unica per gli impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti, ex art. 208, D. Lgs 152/06 e s.m.i..
La BN Sicurezza e Ambiente, grazie alla sua esperienza nel campo della consulenza ambientale, offre alle imprese obbligate all’ottenimento dell’AIA il supporto necessario alla stesura della documentazione necessaria alla presentazione della domanda di AIA e l’assistenza durante la fase di istruttoria da parte degli enti competenti.
Le installazioni che possono necessitare dell’ottenimento dell’AIA rientrano tra le categorie di seguito elencate:
» Attività energetiche;
» Produzione e trasformazione dei metalli;
» Industria dei prodotti minerali;
» Industria chimica;
» Gestione dei rifiuti;
» Altre attività.
AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE – SERVIZI
» Verifica della necessità di ottenimento dell’AIA.
» Stesura della documentazione necessaria alla presentazione della domanda finalizzata all’ottenimento dell’AIA.
» Assistenza tecnica in fase di istruttoria.
» Assistenza tecnica finalizzata all’adeguamento dello stabilimento autorizzato alle prescrizioni contenute nel provvedimento autorizzativo.
» Esecuzione dei monitoraggi ambientali e degli autocontrolli periodici prescritti nel documento autorizzativo.
» Predisposizione delle comunicazioni annuali relative ai livelli produttivi, alle sostanze utilizzate e alle emissioni prodotte.
» Comunicazioni annuali E-PRTR (European Pollutant Release and Transfer Register.
» Stesura della documentazione necessaria all’ottenimento dell’aggiornamento dell’AIA, in caso di modifica non sostanziale, di modifica sostanziale o di riesame da parte degli enti competenti relativamente alle installazioni già in possesso di autorizzazione integrata ambientale.