VALUTAZIONE DEL RUMORE AMBIENTALE

Il rumore è costituito da onde acustiche irregolari e non periodiche che, a differenza di quanto viene definito “suono”, comporta la percezione di sensazioni uditive indesiderate.

Il rumore risulta, oggi, una delle problematiche ambientali che l’opinione pubblica maggiormente urgenti da risolvere e può interferire con attività basilari per l’uomo come il sonno, il riposo, lo studio e la comunicazione. Gli effetti del rumore sulla salute possono variare dalla semplice sensazione di disturbo o fastidio, ad effetti di disturbo con alterazioni temporanee delle condizioni psicofisiche, ad effetti di danno con alterazioni non completamente reversibili o non reversibili.

La normativa nazionale di riferimento per la gestione dell’inquinamento acustico è Legge quadro n. 447/1995, attuata tramite decreti che hanno definito i requisiti delle sorgenti sonore, i requisiti acustici passivi, norme tecniche per il rilevamento e la misurazione dell’inquinamento acustico e la gestione dell’inquinamento acustico riferito alle infrastrutture di trasporto.

La BN Sicurezza e Ambiente, in applicazione della normativa comunitaria, nazionale e regionale, fornisce alle imprese il supporto per la valutazione del rumore ambientale e la pianificazione delle misure finalizzate a contenerne gli effetti sulla popolazione.

VALUTAZIONE DEL RUMORE AMBIENTALE – SERVIZI

» Valutazione Previsionale di Impatto Acustico Ambientale, da trasmettere agli enti competenti tramite domanda di Autorizzazione Unica Ambientale.

» Valutazione di Clima Acustico.

» Valutazione dei Requisiti Acustici Passivi degli Edifici.

» Piani di Classificazione Acustica Comunale.

» Progetti di risanamento acustico.

» Progetti di bonifica acustica.